L'ASSOCIAZIONE
L’associazione Culturale Musicale “Cantori in Terra di Lavoro” è stata costituita da Fernando Cedrone, con l’intento di recuperare il patrimonio della tradizione musicale popolare della Alta Terra di Lavoro (Valle di Comino).
L’Associazione ha, svolto ricerche nella Valle di Comino e più in particolare a San Donato Val di Comino ed ha raccolto documentazione e testimonianze riguardanti il repertorio musicale tradizionale ed etnocoreutico di tale area.
Queste ricerche sono state in generale condotte attraverso il contatto con la cultura contadina, e quindi attraverso una conoscenza dei modi e dei significati delle danze e dell’espressione musicale all’interno di quella cultura.
Uno dei settori nei quali l’associazione si è più impegnata nel corso delle attività di ricerca è stato quello dell’apprendimento, dell’uso e della riproduzione artigianale della “chitarra battente” o “chitarra italiana” realizzata nella forma e nei materiali come quelle di un tempo, dallo stesso Fernando Cedrone.
Art. 2 dello Statuto – Scopi e finalità – L’Associazione è un ente di diritto privato senza fine di lucro, apartitico con funzionamento democratico, di elettività, di gratuità delle cariche associative ed ha il seguente scopo: diffondere la cultura musicale popolare tradizionale attraverso la ricerca, lo studio e la realizzazione di strumenti musicali popolari tradizionali e attraverso la ricerca e lo studio delle danze popolari tradizionali.
L’associazione raggiunge i predetti scopi attraverso iniziative d’animazione ed educazione musicale come di seguito indicate: corsi; rassegne musicali e artistiche; festival; spettacoli e concerti in genere; costituire al suo interno uno o più gruppi artistico-musicali aventi finalità divulgative; mostre di artigianato degli strumenti popolari tradizionali.